Home    Azienda    Laboratorio    Produzione    Qualita'    Referenze    Area tecnica    Contatti         

LAMPANET
Sviluppo di lampade intelligenti a basso consumo per illuminazione pubblica
DESCRIZIONE
Il progetto LAMPANET, cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale, ha riguardato lo sviluppo di una nuova famiglia di lampade che permette di trasformare qualsiasi rete di illuminazione in una rete di comunicazione semplicemente effettuando un’operazione di cambio lampada, cioè senza dover modificare l’architettura e le funzionalità delle infrastrutture preesistenti. Le lampade sono intese come nodi di una rete wireless che consente lo scambio di informazioni con gli elementi dell’ambiente circostante permettendo l’erogazione di numerosi nuovi servizi tesi ad aumentare la sicurezza sociale e migliorare la gestione delle utenze pubbliche, a partire dallo stesso sistema di illuminazione. La soluzione proposta è una tecnologia elettronica il cui potenziale innovativo risiede in due aspetti fondamentali:
  • la concezione modulare, possibile grazie ad un’architettura “a blocchi” (slot), che consente in qualsiasi momento di aggiungere funzionalità alla lampada semplicemente inserendo lo slot dedicato.
  • Lo sviluppo di un sistema di cancellazione delle mutue interferenze dei segnali che consente di implementare una trasmissione dati estremamente affidabile basata su differenti protocolli di comunicazione.
Durante lo svolgimento del progetto, Redox ha depositato due brevetti, nati durante lo sviluppo progettuale. Il primo brevetto di invenzione industriale, dal titolo “Sviluppo di comunicazione modulare multiprotocollo”, riguarda la realizzazione di un sistema modulare in grado di accettare da uno a più moduli di comunicazione, senza cambiare la configurazione fisica del sistema di base. Il secondo brevetto, dal titolo “Lampada a LED ad alta efficienza” riguarda l’automazione del processo di regolazione delle zone illuminate dalla lampada, indipendentemente dal suo orientamento, e dalla eventuale sostituzione della lampada con un’altra. La modalità di illuminazione richiesta potrà essere trasferita da lampada a lampada in modo automatico, in modo da programmare una pluralità di lampioni in modo pressoché istantaneo. Detta programmazione potrà interessare anche ulteriori funzioni ausiliarie, che saranno parimenti trasferite in automatico su ogni lampada.

OBIETTIVI
Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di una nuova generazione di lampade che consentono, attraverso la trasmissione di dati, di scambiare informazioni con l’ambiente circostante e gli elementi che ne fanno parte. Qualsiasi sistema di illuminazione, sia pubblico che privato, potrà divenire così una rete di comunicazione wireless semplicemente attraverso un’operazione di cambio lampada. Per validare la tecnologia sviluppata il progetto ha previsto due obiettivi specifici:
  • la creazione di una rete wireless full-mesh o daisy-chain basata su una comunicazione “master-slave”.
  • sviluppo della componente hardware e firmware per la realizzazione dei prototipi.