PROGETTO
Il mondo della robotica industriale fornisce molte soluzioni di guida autonoma per AGV per ambiente interno.
Non esistono soluzioni per ambiente esterno di grande precisione che si adattino ad ambienti poco strutturati
ed esterni senza la necessità di strumentare l’ambiente. Inoltre, la robotica agricola è in forte crescita e
mancano soluzioni specifiche per grandi aree e ancora di più mancano soluzioni che possano essere utilizzate
sia in interno che in esterno.
OBIETTIVI
Il progetto si propone di sviluppare e realizzare un kit elettronico di guida autonoma basato su GPS RTK e
comunicazione LoRa dotato di sensor-fusion con piattaforma inerziale e possibilità di accoppiamento con
sistemi laserscanner o sistemi UWB per guida esterna e interna. Il Kit prevede una suite software che ne
permette l’adattamento a qualsiasi AGV (cingolati, ruotati a 3, 4 o più ruote); il kit inoltre prevede
l’interazione con sistemi tipici sia della agricoltura di precisione (ISOBUS), sia della automazione
industriale (sollevatori ecc..), sia della logistica e della cantieristica (CANOpen e SAE J 1939),
proprio per costituire una base di guida per una piattaforma multifunzionale che possa adattarsi ai processi
di produzione, raccolta, trasformazione e stoccaggio di attività agricole e industriali automatizzate del prossimo futuro.
OPPORTUNITA’
Il progetto si presta ad una pluralità di applicazioni, dallo sviluppo di nuovi robot industriali all’ammodernamento
dei modelli già esistenti ma non dotati di guida autonoma di precisione. Il mercato italiano dei robot agricoli è in
sostanziale ritardo rispetto ad altri paesi europei, ove decine di costruttori propongono soluzioni più o meno integrate.
La disponibilità di un Kit per la guida di precisione, con interconnessione flessibile, offre la possibilità di integrare
il dispositivo in una pluralità di robot/macchine operatrici sia nuove che esistenti.
Fra gli obiettivi del progetto vi è l’applicazione di detto sistema almeno a un robot industriale e la relativa verifica
del funzionamento in aree esterne e interne; in parallelo verrà effettuata l’applicazione ad un robot agricolo e la
verifica del funzionamento in aree esterne (campi, frutteti, vigneti). Al sistema verrà integrato il protocollo ISOBUS
per automazione delle macchine agricole, in modo da rendere il sistema maggiormente estendibile e dialogabile.
RIGA-AT è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti
agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023)
all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.